Le Fiere Sposi sono un'ottima opportunità per farsi conoscere dalle coppie di futuri sposi.

Caro imprenditore, nell'articolo precedente ti abbiamo aiutato a mettere a fuoco gli obiettivi da perseguire per promuovere al meglio il tuo brand nel settore del wedding.

Partecipare alle Fiere Sposi è un'ottima opportunità per chi lavora nel campo dei matrimoni in quanto ti permette di:

  • incontrare nuove coppie di futuri sposi;
  • presentare attraverso l’allestimento dello stand, l’offerta relativa al tuo prodotto o servizio e la capacità che possiedi di rispondere alle esigenze degli sposi;
  • creare un momento di confronto con gli altri espositori che potrebbe favorire la nascita di sinergie o essere  uno stimolo all’innovazione del tuo brand.

Come scegliere la Fiera Sposi più adatta a te? Alcuni consigli utili!

VOGLIO CONSOLIDARE LA MIA IMMAGINE

Se il tuo obiettivo è di natura puramente istituzionale, volto dunque ad aumentare la reputazione della tua azienda, ti consigliamo di presenziare alla Fiera Sposi della tua città e di valutare la partecipazione a più fiere della tua provincia, in questo modo rafforzerai la tua immagine nei confronti delle coppie di futuri sposi e ti mostrerai competitivo agli occhi degli operatori del settore. Così facendo amplierai il tuo raggio d'azione e potrai farti conoscere ad un bacino di utenza maggiore. Ti consigliamo di non sprecare le tue risorse economiche ed energetiche in un semplice wedding day, scegli di darti autorevolezza partecipando ad una o più Fiere Sposi.

VOGLIO LANCIARE UN PRODOTTO NUOVO

Se il tuo obiettivo aziendale è il lancio di un nuovo prodotto, noi di Fiere Sposi ti consigliamo di testarlo in mercati dove si è già conosciuti e si gode di una buona reputazione. E' dunque corretto selezionare fiere nella provincia di appartenenza o fiere alle quali già abitualmente si partecipa.

VOGLIO ESPANDERMI IN NUOVI MERCATI

Se il tuo obiettivo è quello di espanderti in mercati più ampi, la scelta più idonea sarà quella di scegliere una tra le Fiere Sposi non presente nella tua provincia di provenienza. Tuttavia ti consigliamo di fare uno studio preventivo dei tuoi competitor già presenti in quella zona, di approfondire i prodotto o servizi che offrono sul mercato, la loro brand reputation e gli equilibri esistenti tra le diverse realtà che lavorano in quella determinata area geografica.

RICORDA CHE...

Allargare i propri obiettivi va bene, è necessario avere alle spalle una rete di contatti e degli strumenti idonei che ti permettano di essere competitivi con gli altri operatori del settore e di essere efficienti nei confronti della clientela (ad esempio dovresti poter garantire la consegna a domicilio con spese gratuite o essere organizzato per la vendita online)

..E SE SONO UN RIVENDITORE?

Se sei un rivenditore, ti consigliamo di evitare di invadere mercati in cui operano competitor che propongono un prodotto uguale o troppo simile al tuo. Lo svantaggio per te sarebbe quello di fare pubblicità a tue spese in fiera, della quale poi potrebbe goderne gratuitamente il tuo competitor prendendo lavori al posto tuo.  Ricorda è sempre bene differenziarsi per attrarre una nicchia di pubblico che sia solo tua. E' dunque fondamentale, quando si decide di partecipare ad una Fiera Sposi, studiare il mercato della zona di interesse.

Una volta deciso a quale delle nostre Fiere Sposi partecipare, puoi partire con la pianificazione dell'evento. Nei prossimi articoli di aiuteremo ad ottimizzare la tua presenza in fiera con tutta una serie di consigli relativi alla scelta dello stand più adatto alle tue esigenze di marketing e al suo allestimento!

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