Alcuni aspetti da considerare quando si sceglie una fiera sposi

L’industria fieristica in campo wedding, negli ultimi anni si è evoluta molto velocemente, sono nati infatti una moltitudine di wedding day e fiere specializzate della durata di 2 o 3 giorni, in tutta Italia.

Vista l’ampia scelta di eventi disponibili, potrebbe diventare difficile scegliere quale sia la fiera di settore più adatta alla tua azienda.

Il primo step per decidere a quale fiera partecipare è avere obiettivi chiari: in questo modo saprai dare incisività alla partecipazione della tua azienda all’evento; ti distinguerai rispetto agli altri espositori; ti farai largo fra la concorrenza.
Analizziamo insieme le finalità commerciali ed istituzionali che tu, imprenditore, devi tenere in considerazione quando ti approcci a scegliere la fiera sposi più adatta alla tua azienda!

Le finalità commerciali

Quando si decide di partecipare ad un evento fieristico bisogna avere chiaro in mente quali sono le finalità commerciali che si interessa perseguire. Queste possono essere di natura diretta o indiretta:

Finalità Dirette

  • aumentare le vendite del proprio prodotto e servizio
  • incontrare i clienti che già ti conoscono
  • cercare nuovi clienti in target

Finalità Indirette

  • raccogliere informazioni sui mercati e sulla concorrenza
  • testare i prodotti
  • trasmettere prezzi e canali distributivi del prodotto
  • verificare la campagna pubblicitaria

Le finalità istituzionali

Le finalità istituzionali racchiudono tutti gli obiettivi di immagine che sono volti a creare un’opinione positiva e un “ricordo” della tua azienda nella mente delle coppie di futuri sposi.
E’ pertanto necessario creare una propria identità da sviluppare e preservare.
3 sono gli obiettivi principali, individuati di seguito:

  • Incremento delle vendite, con conseguente ampliamento del tuo panorama di clienti.
  • Lancio di nuovi prodotti o servizi in grado di stupire i clienti già affermati e  di attirarne nuovi.
  • Consolidamento dell’ immagine aziendale aumento della reputazione della tua azienda: rafforzando la tua immagine ti farai conoscere ad un bacino di utenza maggiore.

E’ dalla scelta dei tuoi obiettivi aziendali che dipenderanno la partecipazione ad una fiera sposi, l’organizzazione dell’evento, la progettazione dello stand, il suo allestimento ed il materiale informativo da distribuire durante la manifestazione.

Fino a qui ti abbiamo aiutato a mettere a fuoco i tuoi obiettivi aziendali, nella prossima puntata vedremo come scegliere la partecipazione alla fiera sposi più idonea al tuo brand!
Continua a seguirci!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE FIERE SPOSI CLICCA QUI