Consigli utili per la buona riuscita di una Fiera Sposi

Caro espositore, le nostre Fiere Sposi sono una grande occasione per far conoscere il tuo brand e acquisire nuovi clienti in target. Sono ancora troppi però gli espositori che non riescono ad ottenere i risultati sperati dalla partecipazione ai nostri eventi dedicati al matrimonio, questo perché alcuni impostano in maniera sbagliata la loro strategia di marketing.
Di seguito ti proponiamo i 10 errori comuni da evitare quando parti con l’organizzazione di una fiera. Ti assicuriamo che, se li seguirai con attenzione, riuscirai ad “utilizzare” le Fiere Sposi nel modo migliore per ottenere ritorni di gran lunga al di sopra delle tue aspettative.

10 errori da non fare alle Fiere Sposi

1) Confondere marketing e comunicazione
La comunicazione serve a presentarti ai potenziali clienti, a spiegare loro chi sei, cosa produci e quali sono i tuoi valori.
Il marketing, al contrario, comprende tutte quelle strategie finalizzate a far sì che i tuoi potenziali clienti compiano un’azione: lasciarti la loro email, partecipare ad un evento o ad un seminario. Tenere bene a mente quale dei due binari stai percorrendo ti aiuterà nell'organizzare la tua presenza in fiera

2) Dedicare troppo tempo all'organizzazione della fiera
Devi essere tu a dettare il tempo decidendo cosa fare e quando farlo. Gestisci i giorni che hai a disposizione creando un piano di lavoro organizzato in base alle priorità e agli obiettivi che desideri.

3) Scegliere personale non abbastanza qualificato da portare in fiera
Il successo della fiera può essere determinato dalla comunicazione fatta in fiera. Anche il  miglior venditore deve possedere abilità comunicative, entusiasmo e passione. Le fiere sposi durano due giorni quindi scegliete persone energiche e motivate, commercialmente e professionalmente e farete la differenza!

4) Inoltrare al reparto vendite i contatti raccolti in fiera senza averli prima commentati
In fiera prenderai contatto con diverse tipologie di clienti. Organizza i contatti raccolti dei tuoi potenziali clienti separando quelli che si sono mostrati più interessati da quelli da cui ti aspetti poco.

5) Partecipare sempre alle fiere della stessa città
Se hai avuto successo alla stessa fiera sposi per diversi anni forse è arrivato il momento di provare a proporre qualcosa di nuovo ad un target diverso. Sii coraggioso, osa, proponiti al pubblico di un’altra delle fiere del nostro circuito, potresti espandere i tuoi orizzonti lavorativi.

6) Dare troppe informazioni sulla tua attività
Durante la fiera parlare troppo potrebbe rivelarsi controproducente. I visitatori hanno infatti un tempo limitato da dedicare a ogni singolo stand, pertanto scegli un messaggio semplice e chiaro che aiuta ad attirare l’attenzione senza svelare troppo del proprio prodotto e/o servizio.

7) Scegliere uno stand che non ha nulla a che fare con il tuo brand
Uno stand senza anima è un investimento perso. Lo  spazio espositivo deve essere coerente col prodotto o servizio offerto dalla tua attività. Cerca di capire come comunicare ad attrarre il tuo pubblico di destinazione in modo da poter creare uno stand che corrisponda alla loro esigenza.

8) Produrre materiali di scarsa qualità
La qualità dei propri supporti di marketing è il primo vero biglietto da visita che darai ai tuoi clienti. Non serve spendere cifre da capogiro, l’importante è affidarsi a professionisti seri per ottimizzare i costi, senza rinunciare a delle stampe di alta qualità.

9) Distribuire omaggi poco azzeccati
Perché un gadget sia efficace deve rappresentare al meglio l’azienda e piacere o colpire chi lo riceve. Scegli con attenzione la tipologia di oggetto da regalare, deve essere qualcosa che dica cosa fai e che ricordi la tua attività, che sia coerente con l’azienda e i suoi valori.

10) Pensare che in fiera i clienti “piovano dal cielo”
Partecipare ad una fiera è un po’ come andare a pescare: ci vogliono pazienza, strategia e i giusti accessori. Nel caso della fiera, si tratta di banner, brochure, pannelli stampati e soprattutto della tua presenza, o di quella dei tuoi commerciali. Se non lavori bene su ciascuno di questi punti, perderai gran parte dei visitatori.

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