L’importanza di essere presenti in fiera nella città in cui si desidera lavorare per farsi conoscere proprio dalle coppie locali.

 

 

In tutte le nostre tappe di Fiere Sposi la categoria dei Fotografi per Matrimoni è sicuramente tra quelle che beneficia di più della visibilità Off-Line che un evento di questo tipo offre. Pensiamo ad esempio al fotografo che ha lo studio in un paesino sperduto in campagna o in una via secondaria di città o addirittura non ha una vetrina su strada. Come potrebbero in soli due giorni incontrare e parlare a migliaia di sposi? Pensiamo anche che TUTTI I FOTOGRAFI matrimonialisti sono disposti a spostarsi e lavorare anche in altre città, anzi molti di loro desiderano proprio esplorare e immortalare nuove realtà, ma magari in queste province non sono conosciuti. Essere presente in fiera nella città in cui si desidera lavorare diventa allora un’ottima opportunità per farsi conoscere proprio dalle coppie locali.

Nelle fiere solitamente sono presenti molti fotografi in competizione tra loro. Nel nostro circuito prendiamo solo un determinato numero di fotografi per ogni tappa scelto sulla base del numero di visitatori.

Garantiamo che la concorrenza non sia eccessiva e allo stesso tempo la possibilità di scelta ai nostri visitatori

Del resto le coppie prima di decidere a chi affidare il servizio fotografico sicuramente faranno un confronto tra più di una opzione. Essere in fiera permette al fotografo di farsi già conoscere DI PERSONA e di risparmiare il tempo di un primo appuntamento conoscitivo, che forse non ci sarebbe mai stato. Il fotografo avrà la possibilità di capire le esigenze della coppia e i futuri sposi sapranno riconoscere “a pelle” se saranno o meno in sintonia con il professionista. Questo punto è fondamentale, perché il giorno del matrimonio il fotografo sarà con gli sposi tutto il tempo! Essere in armonia è molto importante! Ad esempio se la sposa è timida e lo sposo è allergico alle foto, la ricerca sarà orientata su trovare QUELLA PERSONA che con i giusti modi non invadenti riesca a fare sentire a proprio agio. L’album di nozze resterà PER SEMPRE e la coppia potrebbe anche decidere di spendere di più rispetto al budget prefissato se il fotografo è quello che più di tutti colpisce nei modi e crea una particolare empatia.

Essere in fiera non significa fare la guerra del prezzo più basso, ma farsi conoscere di persona e al meglio dal proprio target di sposi

Un altro punto rilevante, che fa decidere i fotografi di essere presenti in fiera è la possibilità di mostrare fisicamente gli album ai visitatori. Questo, come ben sanno i professionisti del matrimonio, non sarebbe fattibile, se non attraverso un appuntamento DI PERSONA. Gli sposi difficilmente decidono quale sarà il loro fotografo prima di aver visionato i lavori stampati. Spesso la sposa si innamora di una particolare impaginazione, di un formato insolito, della qualità di stampa e dei materiali, di quel particolare colore in linea con i dettagli del matrimonio. Dal sito questi particolari non possono trasparire, VANNO TOCCATI CON MANO! Anche la qualità delle vostre foto stampate è molto diversa DAL VIVO, l’impatto visivo con la foto stampata è molto più forte!

Sicuramente è importante avere una strategia di marketing prima di essere presente alle fiere

la partecipazione va preparata nei minimi dettagli sia per quanto riguarda la disposizione dello stand, sia il materiale da portare, ma soprattutto va studiato il modo in cui ci si presenterà e si parlerà agli sposi. Il tempo a disposizione non sarà molto, si dovrà LASCIARE UN’IMPRESSIONE, un INDELEBILE RICORDO. Al termine di ogni evento, inoltre Fiere Sposi consegna agli espositori un file con i dati consensati di chi ha visitato la manifestazione. Su questi contatti, è possibile realizzare azioni di marketing diretto e rinforzare quell’impressione, quel ricordo. Per approfondire come utilizzare il database degli sposi clicca qui.

Per prepararsi a FIERE SPOSI occorre tempo, non si può fare tutto in fretta nei giorni prima dell’evento e farlo bene, perciò consigliamo ai fotografi di contattarci appena hanno individuato le tappe di loro interesse. Iscriversi con ampio anticipo garantisce di trovare ancora posto e di avere il tempo adeguato per pianificare il modo in cui essere presenti. Molti fotografi ci contattano all’ultimo, per la famosa offerta “last minute”. Forse non sanno che chi ha riempito l’agenda di matrimoni non ci pensa due volte a riconfermare un anno per l’altro il proprio stand alle manifestazioni del nostro circuito.

Se desideri maggiori informazioni scrivi a info@fieresposi.it