I contatti dei futuri sposi sono preziosi e utili ma a tempo determinato,
come trasformarli e renderli duraturi?

A  conclusione di ogni tappa di Fiere Sposi tutte le aziende espositrici, ricevono il database dei visitatori, formato dai contatti delle coppie che hanno scelto di essere presenti  in fiera e anche di coloro che avevano intenzione di esserci ma per diversi motivi non sono riusciti a passare. Questo database offre alle aziende l’opportunità di:

riprendere e approfondire con le coppie i discorsi iniziati in fiera;
illustrare e promuovere i loro prodotti alle coppie;
lanciare offerte o nuovi servizi;
contattare coppie che per mancanza di tempo e occasione non si sono fermate nel loro stand in fiera.

 

Nascono in questo modo, da parte degli espositori, newsletter accattivanti, promozioni, open day e iniziative di sicuro interesse rivolte ai nostri futuri sposi. Dopo circa un anno però, il 98% delle coppie convola a giuste nozze e il loro interesse nei confronti del matrimonio inizia a calare, trasformando l’ energia delle aziende in tempo sprecato e i costi vivi in costi buttati.

Come fare dunque per non permettere che ciò avvenga?

Uno studio sui percorsi di vita dei nostri clienti è la cosa più semplice da fare.

La coppia di fidanzati che decide di sposarsi, spesso sceglie di allargare la famiglia in tempi medio brevi, con conseguente spostamento d’interesse in altri settori quali: oggettistica per bambini, abiti premaman, camerette, feste di nascita e battesimo, liste nascita e baby sitter.. solo per citarne alcuni. La comunicazione quindi, vedrà mutare lentamente i suoi obiettivi.

Altri esempi di conversione potrebbero essere, ad esempio, gli anniversari con viaggi dedicati e promozioni speciali, un gioiello per confermare le promesse d’amore, un dolce per ricordare una data importante, una stampa particolare su tela o una cena romantica a due.

Rivedere la propria strategia di marketing e la campagna di comunicazione sarà quindi indispensabile per tenere vivo l’interesse degli sposi che guardano al futuro con gioia, voglia di condivisione e nuovi propositi.

Fiere Sposi ha calcolato tra i 12 e i 18 mesi, il periodo ottimale per la conversione dei contatti generati nei nostri eventi dedicati agli sposi. Oltre questo periodo, per evitare che il costo/contatto divenga molto caro e poco proficuo,  consigliamo di proporre delle proposte alternative e accattivanti per rendere tali contatti duraturi nel tempo.