Quali colori scegliere per la comunicazione non-verbale

I colori dell’attenzioneAbbiamo tutti una pubblicità che evoca più simpatia di altre, abbiamo tutti delle immagini, dei dipinti che ci attraggono più di altri… vi siete mai chiesti il perché?

Spesso le emozioni vengono suscitate dalla parte dell’inconscio, ovvero la parte della comunicazione non verbale che utilizza immagini, musiche e colori.

Come utilizzare quindi questi mezzi comunicativi, per ottimizzare il tuo stand in fiera?

A meno che non siate musicisti o fotografi, inserire musica o immagini in un contesto fieristico è abbastanza difficile… ma non impossibile! Un video con qualche musica romantica o immagine suggestiva aiuta a catturare l’attenzione, ma i colori rimangono da sempre l’attrattiva più facile e immediata.

Ad ogni colore spesso si attribuisce un effetto di “cura” alla necessità del momento o di “benessere” rispetto alla propria zona di comfort. Il colore blu aumenta e stimola la creatività nelle persone, mentre il rosso migliora l’attenzione e la cura per i dettagli. Vediamo nello specifico il messaggio inconscio dei colori per poi valutarne il loro possibile utilizzo:

  • Rosso: passione, amore, rabbia
  • Arancione: energia, vitalità, felicità ed erotismo
  • Giallo: giocosità, felicità, divertimento
  • Nero: mistero, eleganza, inquietudine
  • Grigio: cupezza, formalità, conformismo, solitudine
  • Verde: freschezza, genuinità, abbondanza

  • Blu: calma, responsabilità, verità, vuoto interiore
  • Viola: creatività, opulenza, regalità
  • Bianco: purezza, chiarezza, virtù
  • Beige: conservatore, leggerezza, virtù, affetto, tenerezza
  • Rosa: dolcezza, femminilità, famiglia

Questi sono solo alcuni esempi, ma siamo certi siano sufficienti per poter esser valutati in maniera professionale e psicologica, con l’obiettivo di consolidare il messaggio aziendale per attirare più clienti realmente interessati.

Un mix di massimo 3 colori inoltre aiuta a non creare confusione e a valorizzare il messaggio.

Quali saranno i colori che utilizzerai nel tuo stand per suscitare emozioni nelle coppie di futuri sposi che incontrerai alle nostre fiere sposi?