La bomboniera: un ringraziamento per i nostri ospiti

 

copertina
Alcuni si chiedono qual è il significato della bomboniera. Mi è purtroppo capitato di sentir dire ..ma è solo un oggetto “prendi polvere”…

la bomboniera è l’espressione del grazie verso i nostri ospiti.

Dare la bomboniera significa lasciare dietro di sé il ricordo delle emozioni di un giorno speciale, un dono per chi ha condiviso la gioia degli sposi.

Le bomboniere vanno scelte e ordinate almeno otto mesi prima della cerimonia perché gli ordini vanno fatti molto tempo prima e la preparazione della bomboniera richiede tempo. Le bomboniere per gli invitati devono essere tutte uguali tra di loro, mentre generalmente ai testimoni e ai genitori viene offerta una bomboniera più importante. Ma tutte devono essere confezionate allo stesso modo.

La tradizione vuole 5 confetti, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, ma si può esagerare, purché i confetti siano sempre di numero dispari. Spesso mi viene chiesto quando consegnarle. Non vanno consegnate quando non si è ancora ricevuto il regalo. Alla fine della festa gli sposi dovranno consegnarle prima che gli invitati comincino ad andare via. Per chi non era presente, si può organizzare un incontro, purché la bomboniera venga recapitata, perché la cosa più scortese è non consegnarla mai.

La scelta dell’oggetto non ha regole, bisogna solo lasciarsi trascinare dal piacere di regalare qualcosa che ci piace, che colpisce, che innamora. Non importa il materiale, la forma, il prezzo purché sia un oggetto unico pensato per ringraziare i nostri ospiti Barbara – CALASFERA settore bomboniere

Autore:

logo