…a Verona è per sempre!

 

Sposami a Verona” è l’iniziativa del Comune di Verona che ha aperto alla celebrazione dei matrimoni i palazzi di pregio della città.

Cappella dei Notai

La sala più amata dai Veronesi per queste cerimonie di pregio, gioiello della decorazione pittorica del ‘700 veronese, all’interno dell’antico Palazzo della Ragione, che ha visto più di 70 cerimonie quest’anno.

Casa di Giulietta

Indiscutibile il suo fascino per gli stranieri invece. Il famoso edificio, risalente al XIII sec. che la leggenda ha identificato come casa natale dell’eroina shakespeariana.

Sala Guarienti

Altro luogo legato al mito di Romeo e Giulietta dove ci si può sposare, nel chiostro dell’ex-convento dei Frati Minori, edificato nel 1230, oggi sede del Museo degli affreschi. Nella Sala delle Muse sono conservati gli affreschi di Paolo Farinati, datati 1560 – 1570, staccati dalla sala di identiche dimensioni di casa Guarienti. Nella cripta del convento è collocato il sarcofago che secondo la tradizione custodì il corpo di Giulietta.

Sala degli Arazzi

I matrimoni si celebrano nella sala di rappresentanza del Municipio, chiamato anche palazzo Barbieri, nella centrale piazza Bra accanto all’Arena.

Cerimonie in ville e palazzi

Con l’iniziativa “Sposami a Verona… in Villa”, infine, si aprono alle ville e palazzi di grande pregio artistico, siti sul territorio comunale. Edifici noti per la loro storia, per la raffinata costruzione architettonica, per le sontuose decorazioni degli interni e, infine, per il curato contesto esterno in cui sono inserite. Costituiscono una cornice ideale, ricca di suggestioni estetiche, per coronare il progetto di vita di una coppia.

Oltre ai matrimoni è possibile – a chi è già unito in matrimonio – rinnovare il voto d’amore e celebrare anche i “blessing” di tradizione anglosassone. Non solo: a Casa di Giulietta si celebrano anche brevi cerimonie informali di scambio di promessa d’amore per le coppie che vogliono scambiarsi l’anello sul balcone più famoso del mondo. Per chi volesse avere maggiori dettagli tutte le informazioni, compreso il calendario per le prenotazioni, sono disponibili nel sito internet dedicato al progetto http://www.sposamiaverona.it.

Autore: SPOSAMI A VERONA