…ovvero quando fiore fa davvero rima con amore

 

RocketLife docI fiori in un matrimonio rappresentano la gioia e la bellezza di un giorno memorabile; la scelta dunque deve essere fatta con cura, riflettendo gusto, personalità e storia degli sposi.

I fiori creano il tema e lo definiscono con le loro forme, colori e profumi.

Se non si ha già un’idea, si può partire dall’osservare fotografie o da una più dinamica passeggiata in un giardino botanico per avere una percezione reale del loro aspetto. Imparare i diversi significati dei fiori può essere un’alternativa, così da “comunicare” anche attraverso il loro linguaggio.

Individuati i fiori preferiti è importante stabilire il proprio budget; questo aiuterà a trovare facilmente la soluzione migliore. Combinare e abbinare diversi tipi di fiori può dare un tocco tutto personale.

L’importante è sempre scegliere fiori freschi e sani.

I colori costituiscono l’elemento chiave, dovrebbero completare l’abito da sposa e il tema del matrimonio; se scelti a seconda della disponibilità della stagione permetteranno di ottenere un bellissimo risultato con prezzi più contenuti. Anche il profumo della composizione può orientare la scelta.

Una semplice suddivisione per colore: Bianco: rosa, giglio, pisello odoroso, camelia, stephanotis, gardenia, orchidea, mughetto, gelsomino, bucaneve; Rosa: rosa, ranuncolo, peonia, pisello odoroso, garofano, tulipano, protea, lilium; Lavanda: lavanda, lillà, anemone, statice, iris, delfinio, ortensia; Giallo: narciso, girasole, tulipano, gerbera, lilium, fresia; Rosso: gerbera, rosa, dalia, alpinia, stella di Natale, amarillo.

Per stagionalità invece: Fiori primaverili: peonia, anemone, narciso, tuberosa, tulipano, fresia, gerbera, mughetto, orchidea, ranuncolo, elleboro, pisello odoroso; Fiori estivi: dahlia, celosie, anturium, garofano, molucella, peonia, protea, delfinium, genziana, agapanto, rosa, girasole; Fiori autunnali: aster, clematide, margherita, hosta, ortensia, passiflora, garofano; Fiori invernali: camelia, elleboro, iris, nerine, viola del pensiero, stella di Natale, bucaneve, tulipano, ciclamino; Fiori per tutto l’anno: calla, garofano, gipsofila, orchidea, protea, rosa, tulipano, hiperico, eucharis.

Elemento imprescindibile è il bouquet che può essere rotondo, a goccia, a fascio, a mazzolino o a cascata. I bouquet rotondi valorizzano fiori grandi come rose o peonie, disposti in modo non ben definito, con l’aggiunta di fogliame e legati con un nastro; i bouquet larghi a grappolo sono indicati per abiti da sposa dallo stile romantico.

Autore: L’ANGOLO DEI FIORI DI GIANFERRARI ROSSANA

logo_sito