Finalmente anche in Italia è possibile sposarsi in una location al di fuori del comune con una cerimonia dal valore legale

matrimonio in villa

In molti film americani abbiamo visto celebrare la cerimonia in villa, gli ospiti seduti in mezzo al verde sotto l’ombra degli alberi mentre gli uccellini cantano un piacevole sottofondo al coronamento di un sogno d’amore. In quante di noi hanno sognato di essere lì, al posto della sposa in quell’incatevole cornice intente a dire sì al nostro futuro sposo? Perché non realizzare questo incantevole sogno?

Sposarsi in chiesa è tradizione, ma per chi vuole un rito civile e ama gli spazi aperti e verdi esiste una soluzione?

Adesso anche in Italia è possibile sposarsi in una location al di fuori del comune con una cerimonia dal valore legale e dire quindi addio alla cerimonia fittizia, con cui poi è di nuovo necessario ripetere il rito in comune e apporre le firme nei registri ufficiali. La location deve essere adibita a casa comunale, con un’area appositamente dedicata alla celebrazione della cerimonia civile con una dichiarazione rilasciata direttamente dal comune di appartenenza.

Questo a Ca’ del Sole è possibile già da settembre 2016.

Nella nostra location disponiamo di un magnifico spazio all’aperto e anche al coperto, approvato dal comune di Arcugnano come sede separata di Stato Civile per la celebrazione di Matrimoni Civili, uno spazio immerso nel verde dove poter dire sì al nostro futuro sposo accompagnati dal canto degli uccelllini, baciati dal sole e accarezzati da un piacevole venticello. Quindi chi decide di sposarsi con rito civile a Ca’ del Sole, lo può fare mettendosi direttamente in contatto con il comune di Arcugnano. A celebrare la cerimonia civile potrà essere il sindaco o un suo delegato, munito di registri su cui apporre le firme. In un tale contesto poi il rito civile assume un significato e una valenza molto particolare, può essere accompagnato da musica dal vivo, si possono leggere le promesse, far dire qualcosa anche ai testimoni, insomma diventa un vero e proprio momento emozionante in una cornice d’eccezione.

Inutile poi elencare i vari vantaggi che offre la cerimonia in villa:

  • come l’assenza di molteplici spostamenti per gli invitati ;
  • la possibilità di creare un momento unico e indimenticabile, che inizia dalla mattina, momento in cui arrivano i primi invitati, fino alla sera o al momento in cui finisce il ricevimento:
  • gli ospiti poi non dovranno attendere l’arrivo degli sposi, perché sono già lì!

Sposarsi in villa insomma può offrire molte emozioni, proprio come nella tradizionale chiesa di paese.

A cura di: logo_CA' DEL SOLE