COSA è SUCCESSO AL MONDO DEL MATRIMONIO?
Hai notato anche tu che negli ultimi anni il mondo del matrimonio è cambiato?
Prima di tutto non si parla più di matrimonio, ma di wedding, e già questo la dice lunga su come la visione del modo di sposarsi e di vedere il matrimonio sia cambiata.
Il matrimonio negli anni è diventato sempre più laborioso e strutturato per gli sposi, intenti alla cura di ogni singolo dettaglio, alla ricerca di soluzioni innovative, per proporre ai propri ospiti un momento indimenticabile. Vi è il preciso intento di conferire uno stile al ricevimento che rifletta la propria personalità e i propri gusti, un’attenzione particolare per gli arredi, l’illuminazione architetturale ed elementi di design.
Il wedding in Italia è un settore in grande fermento, le coppie di futuri sposi sono, infatti, disposte a spendere cifre maggiormente elevate rispetto al passato, per assicurarsi una cerimonia unica ed indimenticabile. Secondo la Federconsumatori, le coppie di futuri sposi italiani non badano a spese nell’organizzazione del loro wedding day, pare che non spendano mai meno di 36.610 euro.
Il tempo sembra essere la variabile maggiormente critica per i preparativi di questo grande evento.
Le coppie al giorno d’oggi hanno una vita sempre più frenetica, ciò comporta la necessità di dover dedicare i giorni non lavorativi (sabati e domeniche) a visitare i punti vendita per vagliare le alternative a disposizione.
La sensazione di dover dedicare molto tempo ai preparativi è aggravata poi dal fatto che le persone non hanno una chiara idea circa i negozi da visitare.
Da qui l’importanza di partecipare alle fiere sposi, dove le coppie di futuri sposi possono trovare, in un’unica location tutto ciò che cercano per il loro grande giorno, entrando a contatto con dei veri e propri professionisti del wedding. Atelier di abiti da sposa, abiti sartoriali da uomo, studi fotografici, fedi nuziali, pasticcerie, agenzie viaggi, location, catering, liste nozze e bomboniere e molto altro..
Il mondo del wedding inoltre sta offrendo nuove opportunità per chi si occupa di organizzare e creare con originalità il giorno più importante nella vita delle coppie di futuri sposi. Sempre maggiore è l’impegno e lo studio nella ricerca di soluzioni nuove e alternative, per un matrimonio strutturato in base alle richieste del cliente.
Per questo è importante perfezionare le proprie doti ed essere sempre al passo con i nuovi cambiamenti, mettendosi in gioco e diffondendo una nuova visione del “bello”.
Sull’onda del cambiamento sono nate nuove figure professionali:
- la più conosciuta ormai il Wedding Planner, una figura in grado organizzare su misura il matrimonio dei sogni;
- il Wedding Designer che si occupa della parte creativa del matrimonio, inviti, table mariage, eccetera;
- il Flower Designer non è il fiorista, bensì colui che allestisce in modo innovativo, creando composizioni floreali a doc, quasi fossero sculture
- infine il più recente Wedding Reporter, professione nata da Heidi Busetti,che scrive nero su bianco tutto ciò che accade il giorno del matrimonio, per poi realizzare un vero e proprio romanzo. Il primo della serie si intitola “Un matrimonio incantato”, Incantato come il bosco che ospita il ricevimento che fa anche da tema al matrimonio.
E tu sei pronto ad accogliere e far fruttare queste nuove realtà, studiando sempre nuovi progetti e soluzioni, per soddisfare le richieste del nuovo mercato del Wedding?
Qualunque sia la tua posizione per restare in contatto con le future coppie una buona alternativa rimane la fiera. Chiedi informazioni per la tappa della tua città.
Le prossime fiere a Verona e a Milano?
Ciao Mago Zen,
organizziamo la prima edizione di Monza Sposi al Candy Arena il 29 e 30 settembre. Poi saremo a all’Arsenale di Verona il 27 e 28 ottobre e il 2 e 3 febbraio 2019.