Scopri cosa c’è da sapere…

 

NOZZE DEL BARONEPer chi non mastica l’inglese Destination Wedding potrebbe essere un nuovo tema per il matrimonio (Boho chic, Shabby ecc.)… invece niente di più semplice.. Di cosa si tratta? Da anni, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, si è diffusa la moda di sposarsi in location esclusive dai Caraibi alle Hawaii, dalla campagna toscana nella zona del Chianti – ai mari esotici dell’Oceano Indiano. In Italia invece solo da qualche anno sta diventando la scelta più gettonata soprattutto da chi, non avendo grandi problemi di budget, può fare le valigie per tutti e partire alla volta del luogo dei propri sogni!

Le mete preferite?

Mare ma non solo! Oltre a Baleari, Caraibi, Messico o Paese asiatico con spiagge incantevoli, si possono scegliere le città d’arte da Parigi a Barcellona, Vienna ecc. Ultimo trend in crescita è la crociera, soprattutto per i riti civili!

E’ possibile organizzare un Destination Wedding anche in Italia?

Certamente, spesso viene fatto in formula week-end e potete scegliere dal mare della Sardegna e della Puglia o Sicilia, fino ad arrivare alla baita in montagna, senza dimenticare castelli e splendide tenute in collina… c’è l’imbarazzo della scelta!

Destination wedding è più conveniente?

Siete solo voi due o partite con testimoni e un piccolo gruppo di amici ? Nel caso di fuga romantica a due, potremmo scoprire che è meno caro rispetto al matrimonio classico per di cento invitati. Se scegliamo una meta più distante, attenzione perché richiede un volo intercontinentale e la location spesso è un resort di lusso con spiaggia privata per il rito!

La cerimonia è valida? Cosa serve per celebrare?

Consiglio di informarvi per sapere se il rito sia valido anche in Italia, visto che il nostro Paese riconosce molti dei matrimoni celebrati all’estero, oltre che sia possibile celebrare le nozze secondo il rito da voi prescelto, qui per saperne di più si possono contattare ambasciate e/o consolati! Per gestire il tutto dagli allestimenti alle pratiche burocratiche comprese, ci si può rivolgere ad agenzie specializzate sul luogo, spesso le strutture come resort e hotel di lusso hanno uno staff interno dedicato. Se invece preferite avere un interlocutore qui in Italia o desiderate organizzarlo in Italia con formula weekend, potete contattare il vostro wedding planner di fiducia!

 

A cura di: logo_NOZZE DEL BARONE